Registro Imprese, novità dal 1 aprile 2014

Il 1° febbraio 2014 è entrata in vigore la nuova modulistica informatica per il deposito di domande e denunce al Registro delle Imprese e al REA, che diventerà obbligatoria dal 1° aprile 2014.
 
Con Decreto direttoriale del 18 ottobre 2013, il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato le specifiche tecniche della nuova modulistica informatica per il deposito delle domande e delle denunce da presentare all'ufficio del Registro delle imprese e al REA.
La nuova modulistica (versione 6.7) è entrata in vigore a partire dal 1° febbraio 2014.
Dal 1° aprile 2014, sarà obbligatorio utilizzare i programmi informatici che avranno recepito le nuove specifiche tecniche, come la nuova release del software ComUnica Starweb, del software Fedra (FedraPlus 06.70) o altri programmi equivalenti.
 
Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la propria circolare n. 3668/C del 27/02/2014, ha inoltre approvato le istruzioni per la compilazione della nuova modulistica Registro Imprese/REA (in formato pdf 478 kB).
 
ATTENZIONE: con la nuova modulistica è stato introdotto l'obbligo di indicare il codice fiscale per tutte le persone fisiche che si iscrivono con una carica/qualifica nel registro imprese/REA, compresi i soggetti con cittadinanza straniera anche se residenti/domiciliati all'estero.
A partire dal 1° aprile 2014 quindi non potranno più essere iscritte persone fisiche senza codice fiscale.
I soggetti con cittadinanza estera dovranno preventivamente richiedere il proprio codice fiscale all'Agenzia delle Entrate ed indicarlo nell'apposito riquadro della modulistica.