Avvocati, novità 2017: ecco tutte le date da ricordare
Il nuovo anno porta con sé diverse e importanti novità per la professione forense. Infatti nel 2017 verranno introdotte le nuove regole per l’esame avvocato, mentre il processo amministrativo telematico farà il suo debutto ufficiale. Senza dimenticare che nel nuovo anno si terranno alcuni importanti concorsi pubblici, come quello per i cancellieri nei tribunali o quello per le assunzioni nella magistratura.
La redazione dell’atto giudiziario d’ora in poi dovrà essere eseguita seguendo i principi di “chiarezza” e “sinteticità”. Per l’attuazione di questa modifica però bisognerà aspettare l’emanazione del decreto ad hoc da parte del Ministro della Giustizia.
Discorso differente invece per l’obbligo di assicurazione degli avvocati per cui ormai è tutto deciso ed entrerà in vigore ufficialmente ad ottobre del 2017.
Dal 2 gennaio parte il PAT (processo amministrativo telematico)
Dopo una fase di sperimentazione conclusa il 30 novembre 2016, il processo amministrativo diventa telematico. A partire dal 2 gennaio 2017, quindi, è obbligatorio presentare i ricorsi tramite posta elettronica certificata. Fino al gennaio del prossimo anno oltre all’invio online degli atti dei processuali bisognerà continuare a depositare anche la copia cartacea di cortesia, ma questa non avrà alcun peso legale.
Il suddetto obbligo vale per tutti i procedimenti tenuti davanti al TAR e al Consiglio di Stato.
Infine vi ricordiamo che anche la dichiarazione di successione a partire da gennaio del 2017 potrà essere inviata online.
Transazione fiscale anche per l’IVA
Nonostante l’IVA sia un’imposta comunitaria, anche questa potrà essere oggetto di “saldo e stralcio” nel concordato preventivo e negli accordi di ristrutturazione del debito, come previsto dai principi affermati dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
Con l’arrivo del nuovo anno, quindi, la transazione fiscale proposta dal debitore nel concordato preventivo, oppure negli accordi di ristrutturazione, potrà concernere anche il credito IVA.
A marzo scade la proroga per i difensori di ufficio
Gli avvocati avranno tempo fino al 31 marzo del 2017 per presentare la domanda al Consiglio dell’Ordine di appartenenza per richiedere l’iscrizione negli elenchi dei difensori d’ufficio e per comprovare il possesso dei requisiti richiesti.
Inizialmente il termine era previsto per il 31 dicembre 2016, salvo poi essere prorogato a fine marzo.
Delega per la riforma dei giudici di pace scade a maggio
Il 14 maggio 2017 è una data molto importante poiché coincide con la scadenza della delega per la riforma della magistratura onoraria. Con questa riforma ci sarà la creazione del Giudice Onorario di Pace, un’unica figura a cui sarà aumentata la competenza funzionale.
Inoltre, per i reati penali aumentano le figure di competenza del giudice onorario. Con la riforma infatti la sua competenza verrà estesa alle seguenti figure di reato:
• abbandono di animali e contravvenzioni per specie animali e vegetali protette;
• minaccia;
• furto perseguibile a querela;
• vendita di fitofarmaci;
• rifiuto di fornire le proprie generalità alle forze dell’ordine.
A settembre si decide il destino della mediazione obbligatoria
Il decreto del fare con cui è stata introdotta la mediazione obbligatoria prevedeva un test di quattro anni al termine del quale se ne sarebbero analizzati i risultati. Il termine del test è il 20 settembre 2017, quando verrà deciso se mantenere la mediazione, oppure se modificarla o addirittura cancellarla.
Al momento l’ipotesi più probabile sembra la prima, ma dovremo attendere i prossimi mesi per saperne di più.
L'assicurazione diventa obbligatoria
Ad ottobre per gli avvocati diventerà obbligatorio dotarsi di una polizza assicurativa sulla responsabilità professionale, come stabilito dal decreto del Ministro della Giustizia del 22 settembre 2016.
L’assicurazione dovrà coprire le responsabilità per qualsiasi tipo di danno, ma anche quelle per colpa grave e per pregiudizi causati non solo ai clienti ma anche ai terzi. Come “terzi”, però, non si considerano i familiari o i collaboratori dell’avvocato.
Nuove regole per l’esame di avvocato
Verso giugno 2017 verranno pubblicati i risultati dell’esame avvocato tenuto a dicembre 2016. A partire dal prossimo esame di abilitazione professionale però saranno introdotte delle nuove regole, come ad esempio quella che vieta l’uso dei codici commentati. Inoltre, le tracce delle prove scritte saranno comunicate tramite PEC dal Ministero della Giustizia al presidente della commissione, così da evitare la fuga di notizie.
Concorsi pubblici, le date da ricordare nel 2017
Nel 2016 sono usciti i bandi per diversi concorsi il cui svolgimento è in programma nel nuovo anno. Ad esempio, il 14 febbraio verranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale tutte le indicazioni sul luogo e le date delle prove scritte (probabilmente ci sarà anche una prova preselettiva) per il concorso pubblico per 800 cancellieri nei tribunali.
Il 7 aprile del 2017, invece, in Gazzetta Ufficiale uscirà il decreto con le informazioni sullo svolgimento delle prove scritte per il concorso in magistratura.