SPID l'identità digitale per accedere ai servizi della PA

spidCos'è?
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale o più semplicemente SPID, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

A cosa serve?
Grazie a SPID potrai cioè accedere a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (INAIL, INPS, Agenzia delle Entrate, ecc...) con un solo nome utente e password, senza dover quindi ricordare numerose password o attendere lunghe abilitazioni.
Alcuni dei servizi che potrai utilizzare con SPID sono ad esempio:

  • Domanda per assegni familiari;
  • Compilazione 730;
  • 18App;
  • Carta del docente;
  • Cassetto fiscale;
  • Visura Camerale;
  • molto altro ancora....

Come funziona?
Ti verranno fornite un nome utente ed una password che potrai poi utilizzare per accedere a tutti i portali e usufruire dei servizi messi a disposizione di cittadini e imprese.

Perchè attivare il servizio SPID?
In Italia il processo di digitalizzazione dei servizi sta prendendo sempre più piede, la fatturazione elettronica ne è un'importante testimonianza. Sempre più servizi potranno essere richiesti online comodamente da casa stando davanti ad un computer, evitando così inutili perdite di tempo davanti a sportelli o in attesa di un appuntamento.
Inoltre, chi già accede a portali online, non dovrà più essere in possesso di numerose credenziali per accedere ai numerosi portali delle Pubbliche Amministrazioni, basterà essere in possesso di SPID e tutto sarà veloce e semplice.

 

richiedi un contatto