SPID l'identità digitale per accedere ai servizi della PA

spidCos'è?
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale o più semplicemente SPID, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

A cosa serve?
Grazie a SPID potrai cioè accedere a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (INAIL, INPS, Agenzia delle Entrate, ecc...) con un solo nome utente e password, senza dover quindi ricordare numerose password o attendere lunghe abilitazioni.
Alcuni dei servizi che potrai utilizzare con SPID sono ad esempio:

  • Domanda per assegni familiari;
  • Compilazione 730;
  • 18App;
  • Carta del docente;
  • Cassetto fiscale;
  • Visura Camerale;
  • molto altro ancora....

Come funziona?
Ti verranno fornite un nome utente ed una password che potrai poi utilizzare per accedere a tutti i portali e usufruire dei servizi messi a disposizione di cittadini e imprese.

Perchè attivare il servizio SPID?
In Italia il processo di digitalizzazione dei servizi sta prendendo sempre più piede, la fatturazione elettronica ne è un'importante testimonianza. Sempre più servizi potranno essere richiesti online comodamente da casa stando davanti ad un computer, evitando così inutili perdite di tempo davanti a sportelli o in attesa di un appuntamento.
Inoltre, chi già accede a portali online, non dovrà più essere in possesso di numerose credenziali per accedere ai numerosi portali delle Pubbliche Amministrazioni, basterà essere in possesso di SPID e tutto sarà veloce e semplice.

Sono amministratore delegato di un'azienda o ne sono il titolare, posso avere uno SPID aziendale?
Certamente. E' possibile richiedere lo SPID PROFESSIONALE che permette a te e ai tuoi collaboratori di accedere a documenti importanti e di usufruire di servizi essenziali per l'attività lavorativa, senza collegare l'identità SPID privata alla burocrazia d'ufficio.

Come posso richiederlo?
CLICCA QUI per scegliere ed attivare la tua Identità Digitale, sarai poi ricontattato dal nostro personale.

Oppure clicca sul pulsante qui sotto per chiedere assistenza o maggiori informazioni

richiedi un contatto