Certificato Carichi Pendenti, cos'è e come si richiede
Cos'è?
Il certificato carichi pendenti, è una certificazione rilasciata dalla Procura della Repubblica competente per territorio in base alla residenza della persona che ne fa richiesta, ed attesta l'esistenza di procedimenti penali pendenti a carico del soggetto richiedente, ovvero, se a suo nome risulta attivata, con la pendenza, la formulazione dell'imputazione e l'irrevocabilità del provvedimento a procedere al processo.
I Carichi pendenti contengono le iscrizioni della persona in qualità di imputato in processi penali in corso e può venire richiesto per vari motivi ad esempio dal datore di lavoro per un'assunzione, nell'edilizia per partecipare ad una gara d'appalto, dall'Amministrazione Finanziaria per eseguire verifiche tributarie, per richiedere la riabilitazione penale ecc.
Il Certificato carichi pendenti deve essere richiesto direttamente dalla persona interessata anche tramite un delegato.
Quali documenti servono per il rilascio del certificato?
La richiesta del certificato dei carichi pendenti va presentata all'ufficio del Casellario Giudiziale in base al luogo di residenza della persona che ne fa richiesta, oppure, all'Agenzia delle Entrate per carichi pendenti tributari, presentando la seguente documentazione:
- Modello di domanda compilato;
- Documento d'identità in corso di validità;
- Delega: nel caso in cui la domanda di rilascio sia presentata da persona diversa dall'interessato + fotocopia del documento d'identità del delegante.
In quanto tempo viene rilasciato?
La Procura della Repubblica di residenza è competente territorialmente ai fini del rilascio del certificato dei carichi pendenti, solo per gli ultimi 5 anni di residenza.
Riguardo ai tempi di rilascio lo stesso, viene consegnato all'interessato o al suo delegato dall'Ufficio del Casellario entro:
- se richiesto senza urgenza: entro il 3° giorno successivo alla presentazione della domanda, fatta eccezione per le pendenze che necessitano di particolari accertamenti e ricerche
- se richiesto con urgenza: in mattinata o il giorno successivo alla richiesta, fatta eccezione per le pendenze che necessitano di particolari accertamenti e ricerche.
Validità e scadenza
La validità dei certificati dei carichi pendenti è di 6 mesi dalla data di rilascio.