Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Cos'è?
La Carta Nazionale dei Servizi o semplicemente CNS è praticamente un'evoluzione della smart-card e un primo passo verso la carta di identità elettronica.
E' uno strumento che consente ad un'azienda o ad un privato cittadino, di poter accedere in via telematica ai servizi offerti in rete dalla Pubblica Amministrazione.
 
A cosa serve?
Esattamente come per i dispositivi di Firma Digitale, sulla CNS viene inserito un "certificato" che identifica in modo certo e univoco il titolare della tessera, conferendo valore legale ad atti e documenti.
 
Come funziona?
I dispositivi di firma sono solitamente di due tipi: 
 
- Carta Nazionale dei Servizi (una tessera con microchip, tipo bancomat);
- Business Key (una chiavetta USB).
 
sul dispositivo vengono salvati in maniera univoca e immodificabile i dati del proprietario/firmatario tramite un "certificato" che viene rilasciato da un'Autorità di Certificazione (CA) inclusa nell’Elenco Pubblico dei Certificatori.
Il dispositivo rilascerà poi tale certificato all'atto della firma di un documento, rendendolo immodificabile e abbinato/firmato dal proprietario del dispositivo.
 
Perchè attivare una CNS?
Con la CNS sarà possibile firmare digitalmente qualsiasi documento informatico, come ad esempio denunce da inviare telematicamente al Registro Imprese, bandi (Sintel, MEPA, ecc...) o ottenere visure e copie di atti della propria impresa. Qualsiasi privato cittadino potrà accedere ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione e dal suo comune di residenza, evitando code e perdite di tempo.
La CNS è di particolare interesse per legali rappresentanti di società, titolari di imprese individuali e tutti gli operatori professionali che interagiscono con il Registro imprese.
 
La CNS, a differenza di Smart Card, viene rilasciata esclusivamente da Autorità di Certificazione designate dallo Stato Italiano ed incluse nell'Elenco Pubblico dei Certificatori, dai Gestori dell'Identità Digitale o dalle Camere di Commercio.
 
Il nostro Studio è già in grado di emettere CNS istantaneamente, essendo :
- Business Partner
di InfoCert SPA, società designata dall'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri) come Gestore dell'Identità Digitale;
Ufficio abilitato all'emissione di CNS  della Camera di Commercio di Bergamo, attività normalmente riservata solo agli uffici della CCIAA stessa;
- Professionisti Disciplinati ai sensi della Legge 4/2013;
-
Membri attivi dell'associazione UNAPPA, che dal 1990 raggruppa e disciplina le attività dei professionisti esperti nel disbrigo pratiche amministrative.
 
richiedi un contatto