Cartelle Equitalia, solo via PEC per le ditte individuali

posta elettronica certificataEquitalia annuncia che invierà le cartelle di pagamento via PEC anche alle imprese individuali, come conseguenza del DPR 602/73 che stabilisce la possibilità di notificare cartelle di pagamento non solo via raccomandata AR ma anche tramite posta elettronica certificata.

Con il DL 179/2012 tutte le imprese individuali sono state obbligate a dotarsi di una casella PEC, obbligo che precedentemente era stato posto per le società con il DL 185/2008. Ad oggi tutte le imprese che intendono iscriversi al registro Imprese devono dotarsi di una casella di posta elettronica certificata.

Il CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale) ha inotre imposto da tempo che il dialogo tra pubblica amministrazione e impresa avenga tramite canali telematici.

La PEC aziendale non deve inoltre essere condivisa con altre aziende, capita infatti ad esempio che il commercialista o chi per esso comunichi al Registro Imprese la propria mail per tutti i suoi clienti, avendo così più imprese con la stessa casella PEC. Ciò non sarà più possibile, in quanto la stessa CCIAA ha contattato tutte le aziende con PEC duplicata, comunicando che dovranno dotarsi di una casella propria ed unica ed in caso di mancata comunicazione, l'azienda verrà sospesa, non consentendo alcuna attività presso la CCIAA o il RI stessi.