Confermato obbligo POS

bancomatObbligatorio fin dal prossimo 28 marzo accettare pagamenti con Pos per acquisti da parte di privati di prodotti e servizi di importo superiore a 30 euro. Fino al 30 giugno 2014, l'obbligo sarà solo per imprese e professionisti con fatturato oltre € 200.000.
Il Decreto è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dello scorso 27 gennaio e diventerà operativo decorsi 60 giorni dalla sua pubblicazione.
Nonostante non siano ancora state stabilite delle sanzioni nel caso in cui non ci si adegui alle disposizioni, la tempistica per scelta dell'operatore a cui rivogersi per il servizio POS è molto breve.
L'obiettivo di questa normativa è quello di favorire l'utilizzo di strumenti di pagamento elettronici, favorendo anche il commercio elettronico per le aziende italiane e la loro internazionalizzazione. Inoltre queste forme di pagamento, essendo tracciabili, favoriscono la lotta all'evasione, disincentivando l'uso del contante.
L'utilizzo del POS deve essere garantito solo ad acquirenti privati, per importi di almeno 30 euro e per pagamenti con carta di debito (praticamente solo il bancomat, no carte di credito). Sono obbligati al rispetto di tale normativa solo imprese e professionisiti con un fatturato annuo superiore ai 200.000 euro.
Potranno stare tranquilli tutti quegli imprenditori e professionisti i cui clienti sono esclusivamente imprenditori, comercianti, artigiani o professionisti, in quanto non vengono toccati da questa normativa.