Conservazione sostitutiva, semplificazioni
Le regole per la fatturazione elettronica e la conservazione sostitutiva dei documenti aziendali, hanno recentemente subito importanti modifiche, con la pubblicazione del DM 17/07/2014 per la conservazione dei documenti fiscali e con le istruzioni rilasciate dall'Agenzia delle Entrate tramite la circolare 18/E del 24/06/2014 sulla fattura elettronica tra privati.
Grazie a queste nuove semplificazioni vengono eliminati l'obbligo di completare la conservazione per le fatture elettroniche entro 15 giorni ed il pagamento dell'imposta di bollo preventivo ed estendendo l'operatività delle regole anche ai documenti doganali.
Per conservare documenti, siano essi informatici che copie scannerizzate, sarà ancora necessario apporre una marca temporale, ma potrà essere fatto per lotti (e non più per singolo documento) entro tre mesi dalla scadenza del termine di presentazœoen della dichiarazione annuale, anche per le fatture.
L'imposta di bollo, ove dovuta, dovrà essere versata telematicamente tramite F24, in un unica soluzione entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio. Ciò significa che viene abolito il sistema di pagamento preventivo e consuntivo, facilitando così le imprese. Tutte le fatture elettroniche con l'obbligo di imposta di bollo dovranno contenere una dicitura apposita per l'assolvimento dell'imposta stessa secondo le modalità del DM 17/06/14.
Queste nuove regole sono valide a partire dal 27/06/14, chi però ha avviato il servizio di conservazione prima di tale data dovrà per ora continuare a farlo secondo le vecchie regole, in quanto non sono state emanate ancora dela circolari specifiche per chi già utilizza questo servizio.