Disposizioni per impianti di riscaldamento e raffrescamento.
Da luglio 2013 è entrato in vigore il D.P.R. 74/2013, che regolamenta gli impianti di climatizzazione (invernale ed estiva).
Il decreto fissa i parametri per i professionisti della certificazione energetica di edifici e stabilisce le regole per i controlli, le tempistiche e i requisiti per i tecnici abilitati ad effettuare ltali verifiche. Tale DPR è nato per adeguarci alla normativa europea riguardante l'esercizio, il controllo, l'ispezione e la manutenzione degli impianti termici per la climatizzazione invernale, il raffrescamento estivo e la preparazione dell’acqua calda per usi igienico sanitari.
Il presupposto è che, ogni verifica sugli impianti deve essere svolta esclusivamente da realtà (persone o ditte) specializzate e secodo le istruzioni del produttore e ha la finalità di garantire la piena efficienza energetica dell impianto stesso.
Anche la Regione Lombardia ha recepito le disposizioni nazionali emanando la Delibera n. X/1118 “Aggiornamento delle disposizioni per l'esercizio, il controllo, la manutenzione e l'ispezione degli impianti termici”.
Viene anche introdotto il “Bollino Blu” per gli impianti.
Infatti entro il 31 luglio di quest’anno, ciascun impianto già installato, dovrà essere controllato e dotato del Bollino dal manutentore, mentre per gli impianti di nuova installazione il Bollino sarà apposto direttamente dall’installatore. La finalità di quest'operazione è quella di diminuire l'inquinamento dell'aria e favorire lo siluppo di impianti a risparmio energetico.
Per impianti centralizzati condominiali, toccherà all'amministratore o ad un terzo responsabile, produrre il Bollino Blu da apporre alla centrale termica (indicandone codice, orari di funzionamento e responsabile).
Secondo la nuova delibera il Terzo Responsabile dell’impianto potrà essere una figura giuridica.
La delibera non modifica invece le tempistiche per la manutenzione.