DURC obbligatorio anche per le pubbliche amministrazioni

durcIeri l'INPS, tramite il messaggio n.9502, ha evidenziato che, le Pubbliche Amministrazioni devono produrre il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) quando eventuali risorse vengano a loro erogate come finanziamento per specifiche progettualità.

Con il messaggio l'INPS ha preso come riferimento una nota del Ministero del Lavoro del 27 ottobre 2014, in cui il Ministero rispondeva ad una Regione in merito all'attribuzione di finanziamenti comunitari alle province per l’attuazione di un masterplan sui servizi per il lavoro, per cui era stato richiesto un DURC.

Il Ministero sostiene che non sia necessario acquisire il DURC quando si tratta di trasferimento di risorse tra enti pubblici avvenuto in base a disposizioni normative, a meno che non venga espressamente richiesto.

Nella sua nota, invece, l'INPS specifica che il DURC deve essere richiesto a tutti i beneficiari, anche Enti Pubblici, quando il finanziamento viene erogato per specifiche progettualità.

La posizione dell'INPS in merito alla regolarità contributiva è in linea con la posizione della giurisprudenza amministrativa, in merito al ruolo che può avere una PA anche come fruitore di finanziamenti oltre che di erogatore.