Fattura elettronica per associazioni senza partita IVA / ONLUS

fattura elettronica associazioniIl DPR n. 613/72 che detta le regole per l'emissione di fatture standard non prevede che esistano fatture senza indicazione dell'IVA.

Il documento emesso senza indicazione dell'IVA prende il nome di "Ricevuta per prestazione occasionale".

Attraverso il Sistema di Interscambio (sistema che riceve e gestisce le fatture elettroniche emesse nei confronti della PA) non è possibile veicolare le Ricevute.

Nel caso quindi che il soggetto emittente sia in assenza di partita IVA, ad esempio un'associazioni o una ONLUS, la Pubblica Amministrazione ha la facoltà di accettare, in deroga alla normativa, la fattura cartacea.

Nel caso in cui però la PA non accetti l'emissione cartacea della fattura, si aprono quindi due strade per l'emittente:

1- Attivare una Partita IVA;

2- Rinunciare all'emissione della fattura.

E' quindi impossibile usufruire del Sistema di Interscambio e quindi emettere fatture elettroniche, se non si è in possesso di Partita IVA