Fatturazione elettronica

Cos'è?
La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.
Per fattura elettronica si intende un documento che nasce in formato elettronico, non sono quindi fatture elettroniche documenti cartacei scannerizzati e trasformati, ad esempio, in un foglio pdf, i documenti word, excell, ecc...

A cosa serve?
Dal 1 gennaio 2019 diventa obbligatorio emettere tutte le fatture in formato elettronico secondo i quanto stabilito dalla normativa.

Il  formato in cui le fatture elettroniche devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate è un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language), un linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento, verificando così le informazioni ai fini dei controlli previsti per legge.

Come funziona?
Il servizio è semplicissimo, in quanto non necessita di particolari requisiti tecnici e non bisogna scaricare software o utilities, basterà avere a disposizione una connessione internet.
Ti verranno forniti infatti una user-id ed una password di accesso al servizio, attraverso le quali accederai al servizio online, ti basterà poi inserire i dati della fattura ed il sistema in automatico provvederà ad inviare la fattura alla Pubblica Amministrazione di competenza ed inviarla alla conservazione sostitutiva per 10 anni. Il documento sarà sempre disponibile e ricercabile all'interno del servizio online.
Il servizio online è stato costruito con i maggiori standard di sicurezza ed è garantito da InfoCert, società certificata ISO, riconosciuta come Certification Authority e società consortile delle Camere di Commercio.
Inoltre, sarà possibile affidare a noi tutta la procedura di fatturazione, così da essere sollevati da ogni pensiero ed essere certi che tutte le procedure vengano svolte da personale competente ed entro i termini stabiliti dalla normativa e dagli eventuali accordi presi con la PA di riferimento.

Perchè affidarsi a Legal Invoice?
Innazitutto perchè dal 6 giugno 2014 per la Pubblica Amministrazione e dal 01 gennaio 2019 per aziende e privati, è obbligatorio emettere fatture in formato digitale.
Diventa quindi importante affidarsi ad un servizio costruito come previsto dalla normativa, affidabile, completo e semplice.

Legal Invoice accorpa tutte queste qualità:
- E' a norma: è stato predisposto seguendo quanto previsto dal Decreto n.55 del 3 aprile 2013
- E' affidabile: è un sistema online, sempre aggiornato e certificato da InfoCert SpA
- E' completo: gestisce tutto il cliclo della fatturazione elettronica, dalla sua predisposizione fino all'invio del documento alla PA di competenza
- E' semplice: il servizio è online, non necessita di complesse installazioni, programmi o supporti. L'inserimento e la ricerca dei documenti sono intuitivi ed in italiano