Fatturazione elettronica e Split Paymet IVA

split paymentLa Legge n.190/2014 ha introdotto il nuovo art. 17 - TER DPR 633/72 - secondo il quale l'imposta relativa alle operazioni svolte dai fornitori della PA, viene versata dagli stessi della Pubblica Amministrazione, con modalità e tempi fissati dal decreto del Ministero dell'Economia.

Vengono così identificati i soggetti della PA che saranno destintari delle nuove regol, ovvero:

- Stato;
- organi statali ancorché dotati di personalità giuridica;
- enti pubblici territoriali e consorzi tra essi costituiti;
- Camere di Commercio;
- Istituti universitari;
- ASL ed enti ospedalieri;
- enti pubblici di ricoveroe cura aventi prevalente carattere scientifico;
- enti pubblici di assistenza e beneficienza;
- enti di previdenza.

Il MEF in un comunicato del 09/01/2015 ha chiarito che il meccanismo dello "Split-Payment" si applicherà a tutte le fatture emesse dal 01/01/2015 e per le quali l’esigibilità dell’imposta si verifichi successivamente alla stessa data.

Riassumendo:

- Le fatture emesse nel 2014 continueranno a sottostare al regime di esigibilità differita (art.6, comma 5, DPR 633/72);

- Le fatture emesse a partire dal 01/01/2015 saranno invece sottoposte al meccanismo dello Split-payment.

Il fornitore emetterà quindi regolare fattura, indicando però che l'imposta non verrà incassata ai sensi dell'art. 17-TER DPR 633/72.