Firma digitale

[[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"17","attributes":{"alt":"","class":"media-image","typeof":"foaf:Image"}}]]

Cos'è?
La Firma Digitale è a tutti gli effetti come una firma su un documento cartaceo che viene però apposta in modo elettronico su un documento a sua volta elettronico.
 
A cosa serve?
Viene utilizzata per tutti i documenti informatici per rapporti d'affari, nel contatto con la Pubblica Amministrazione e nello scambio di informazioni.
La firma digitale viene associata indelebilmente al documento elettronico sul quale viene apposta, attestandone con certezza l'integrità, l'autenticità, la non ripudiabilità, consentendo così al documento sottoscritto di assumere la piena efficacia probatoria.
 
Come funziona?
I dispositivi di firma sono solitamente di tre tipi: Smart Card (una tessera con microchip, tipo bancomat), Business Key (una chiavetta USB) e Firma Digitale Remota (un software per cellulare con codice)
Sul dispositivo vengono salvati in maniera univoca e immodificabile i dati del proprietario/firmatario tramite un "certificato" che viene rilasciato da un'Autorità di Certificazione (CA) inclusa nell’Elenco Pubblico dei Certificatori.
Il dispositivo rilascerà poi tale certificato all'atto della firma di un documento, rendendolo immodificabile e "firmato" dal proprietario del dispositivo.
Nel caso della Firma Digitale Remota, invece, verrà scaricato un software (app) sul cellulare, che periodicamente rilascia un codice. Questo, unitamente ad una User Id precedentemente rilasciata, verrà inserito quando richiesto.
 
Perchè attivare una Firma Digitale?
Valore legaleLa firma digitale consente di firmare i documenti con lo stesso valore legale di una firma autografa su carta.
Semplicità: Business Key può essere utilizzata senza alcuna installazione di software o hardware.
Sempre aggiornata: Gli aggiornamenti del software sono automatici.
VersatilePersonalizzabile secondo le proprie esigenze.
 
    contatto