Identità digitale SPID, cos'è e a cosa serve

spidSPID è la sigla utilizzata per il Sistema Pubblico per l'Identità Digitale, ovvero la propria "identità digitale".

Cos'è un'identità digitale.
L'Identità Digitale è la rappresentazione virtuale di un individuo nonché l'insieme delle caratteristiche essenziali e uniche che lo identificano nel mondo digitale.
Ha quindi un valore enorme che va protetto. Per questo sono necessari degli strumenti che consentono di identificare in modo univoco ognuno di noi nell'utilizzo dei servizi web.

Cos'è quindi SPID?
SPID è il nuovo sistema di login che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale, da molteplici dispositivi, a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti.

Grazie a SPID vengono meno le decine di password, chiavi e codici necessari oggi per utilizzare i servizi online di Pa e imprese. L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Esistono tre livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponde a un diverso livello di identità SPID.

Esistono tre livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponde a un diverso livello di identità SPID:

    Livello 1: permette l’accesso ai servizi con nome utente e password;
    Livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo che ti viene inviato via sms o con app mobile dedicata;
    Livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso.

Pubbliche amministrazioni e privati definiscono autonomamente il livello di sicurezza necessario per poter accedere ai propri servizi digitali.

Come si ottiene SPID?

L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.

Per ottenere un’identità SPID l’utente deve farne richiesta al gestore che preferisce e che più si adatta alle sue esigenze. Il gestore, dopo aver verificato i dati del richiedente, emette l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente.