Legal Entity Identifier (LEI-Italy) - Identificativo internazionale per gli operatori finanziari
Nel 2011 il G-20 ha dato mandato al Financial Stability Board (FSB) di dirigere i lavori per la creazione di un sistema di identificazione univoco e globale, che verrà poi denominato Global Legal Entity Identifier System (GLEIS). Tali lavori avevano lo scopo di promuovere una maggiore trasparenza del mercato finanziario.
Ogni soggetto avrà un codice univoco di identificazione chiamto Legal Entity Identifier (LEI) basato sullo standard internazionale ISO 17442
Tale codice consentirà alle autorità addette alla regolamentazione di identificare le parti contraenti nelle operazioni finanziarie sia nazionali che internazionali, diminuendo così i rischi.
L'attribuzione del codice porterà una semplificazione e razionalizzazione delle procedure per le realtà operanti nei mercati finanziari.
Finchè il sistema non sarà completamente operativo, gli organismi nazionali identificati come pre-LOUs (pre-Local Operating Units) provvederanno al rilascio di codici pre-LEI, destinati a migrare nel sistema definitivo senza variazioni.
Unioncamere, in partnership con InfoCamere S.c.p.a, è stata designata come pre-Local Operating Unit (pre-LOU) italiana e sarà quindi responsabile dell'assegnazione dei codici pre-LEI.
Una volta concluso il processo di omologazione da parte del Comitato di Supervisione Regolamentare, i pre-LEI emessi da Unioncamere saranno accettati a livello internazionale.