Posta Elettronica Certificata (PEC)

[[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"16","attributes":{"alt":"","class":"media-image","typeof":"foaf:Image"}}]]
 
Cos'è?
La posta elettronica certificata (PEC) è una tipologia particolare di posta elettronica, disciplinata dalla legge italiana, usata per comunicazioni importanti, spesso riservate e con necessità di valore legale assoluto. 
 
A cosa serve?
Permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale garantendo inoltre il non rifiuto da parte del destinatario.
 
Come funziona?
La posta elettronica certificata ha lo stesso funzionamento di una posta elettronica (e-mail) normale. Quando si invia un messaggio ad un altro indirizzo di posta elettronica certificata (PEC to PEC), sia esso della Pubblica Amministrazione o di un privato/ditta, questo assume valore di Raccomandata con ricevuta di ritorno, in cui anche il contenuto può essere certificato e firmato elettronicamente oppure criptato garantendone quindi anche autenticità, integrità dei dati e confidenzialità.
 
Perchè avere una Posta Elettronica Certificata?
Obbligo per le imprese: dal 1º luglio 2013 le comunicazioni tra imprese e Pubblica Amministrazione devono avvenire solo via PEC, non essendo più accettate le comunicazioni in forma cartacea.
Risparmio: La comunicazione sia con la Pubblica Amministrazione che con privati/ditte (con PEC) diventa molto più semplice ed immediata, evitando lunghe code e perdite di tempo presso gli sportelli postali. Evitando anche i costi di stampa e affrancatura.
 
       attiva pec