Primo bilancio delle fatture elettroniche alla PA
Dallo scorso 6 giugno tutti i fornitori di una pubblica amministrazione dovranno emettere le loro fatture o parcelle nei confronti della PA stessa solo in forma elettronica, passando dal Sistema di Interscambio.
La Pubblica Amministrazione ha fornito un primo bilancio sulle fatture elettroniche transitate attraverso il Sistema di Interscambio (SDI).
Le fatture transitate dal SDI dal 06/06 al 17/09 sono state circa 550.000 con una media di scarto pari al 23%. Volendo poi entrare nel dettaglio delle fatture scartate, si nota che a giugno erano state scartate circa il 40% delle fatture presentate al SDI, a luglio il 26% e ad agosto il 19%, indice che ci si sta sempre più abituando a questa nuova procedura.
L'emissione di fatture elettroniche per ora è ebbligatoria solo nei confronti di Ministeri (scuole comprese), agenzie ed enti di previdenza, ma dal prossimo 31/03/2015 diventerà obbligatoria nei confronti di tutta la PA.
L'obiettivo è quello di monitorare i flussi di denaro, in futuro probabilmente si estenderà la fatturazione elettronica anche nei rapporti tra privati, così da migliorare il contrasto all'evasione.