Semplificazione burocratica solo sulla carta

burocraziaNonostante le tante belle parole dei nostri politici, la strada per chi vuole diventare imprenditore è ancora disseminata di lunghi e faraginosi percorsi burocratici, che spesso trovano diversa applicazione a seconda della zona. Accade ad esempio per chi vuole aprire un'edicola o un bar, che in alcuni comuni si veda richiedere una SCIA mentre in altri no, spesso a pochi chilometri di distanza.
Anche il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive), che non ancora tutti i comuni adottano e che era nato con l'obiettivo di dare il via a "Impresa in un giorno", ad oggi in molti casi è ancora una chimera. Attualmente mediamente sono necessarie sei procedure per avviare un'attività ed il metodo più utilizzato è quello di scaricare la modulistica necessaria (non sempre uniforme e certa) ed inviarla poi compilata tramite PEC, rendendo quindi impossibili determinati automatismi che, almeno sulla carta, potrebbero velocizzare l'iter.
Purtroppo, nonostante l'eccellenza delle Camere di Commercio (a dispetto della minaccia di abolizione di Renzi) che hanno digitalizzato la maggior parte degli adempimenti, il SUAP è ancora imperfetto e spesso non utilizzato dagli enti stessi, costringendo così il cittadino a rivolgersi a professionisti esperti di burocrazia per il veloce espletamento di tutti gli obblighi burocratici.
La SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), necessaria per l'avvio di molte attività, spesso ha tempi più lunghi rispetto a quanto previsto dalla normativa o richiede al cittadino di autocertificare requisiti che spesso la stessa normativa descrive in modo nebuloso o ambiguo.
Il segnale positivo è dato dal riconoscimento della professionalità delle agenzie che da più di ventanni lavorano al servizio del cittadino per semplificare gli iter burocratici. Agenzie come la nostra, che sul territorio nazionale si sono aggregate in una importante associazione riconosciuta dalle istituzioni e che spesso viene coinvolta per importanti decisioni a livello burocratico.