SPID - Sistema Pubblico per l'Identità Digitale

Cos'è l'Identità Digitale?
L'Identità Digitale è la rappresentazione virtuale di un individuo nonché l'insieme delle caratteristiche essenziali e uniche che lo identificano nel mondo digitale.
 
A cosa serve?
Grazie a SPID, il Sistema Pubblico per l'Identità Digitale, cittadini e imprese avranno l'opportunità di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione con un unico sistema di credenziali con le quali gestire la propria identità online.

 
Come funziona?
Per accedere a SPID, un utente deve attivare un account presso un gestore dell'identità accreditato da AgID. Studio Colombo, in qualità di Business Partner di Infocert SPA (uno dei 3 gestori accreditati in tutta Italia), è stato abilitato al rilascio di SPID.
Ottenuto il PIN unico, potrà utilizzarlo per accedere ai servizi web della PA e richiedere ai gestori degli attributi di certificare alcune informazioni importanti, come ad esempio la propria professione.
Esisteranno però 3 livelli di accesso, rappresentati da 3 relativi livelli di sicurezza:
 
- Primo livello: UserId e Password - sarà principalmente utilizzato per consultare le informazioni;
- Secondo Livello: UserId e Password ed un codice OTP (One Time Password) inviato sul proprio telefono cellulare - verrà principalmente utilizzato per compilare delle istanze o fare il download di certificati;
- Terzo Livello: richiederà operazioni più complesse, quali ad esempio l'utilizzo di dispositivi di firma digitale o altro - verrà utilizzato solo per richieste o certificazioni di primaria importanza.
 
Perchè attivare SPID?
Gratuito: SPID è gratuito per tutti i cittadini e imprese italiane;
Velocità: Progressivamente tutte le Amministrazioni centrali e locali, nonché gli Enti Pubblici dovranno aderire al progetto consentendo l'accesso ai propri servizi tramite credenziali SPID, diventerà quindi più semplice ottenere certificati o consultare i propri dati, senza più dover fare code;
Semplicità: Sarà tutto online e basterà un qualsiasi accesso ad internet per accedere agli uffici della Pubblica Amministrazione.