Start Up culturali e creative, bando da 315.000 euro
Regione Lombardia, Unioncamere e le Camere di Comemrcio di Lecco e Cremona hanno aperto un bando a favore delle Start up culturali e creative in Lombardia per l'accesso a fondi pre-seed.
Si tratta di un bando rivolto a tutto il territorio lombardo, con uno stanziamento di € 315.000, dei quali 300.000 a carico di Regione Lombardia (Assessorati Culture, Identità e Autonomie e Commercio, Turismo e Terziario), 10.000 a carico delle Camere di commercio di Cremona e 5.000 a carico della CCIAA di Lecco per le progettualità imprenditoriali che riguardano i rispettivi territori.
La Lombardia è leader per numero di occupati nel settore delle imprese culturali e creative ed è anche tra le prime in Europa in questo campo, solo dopo Ile de France e Londra.
I settori legati alla creatività costituiscono un punto di forza del 'Made in Lombardia', tra i più rilevanti per valore aggiunto prodotto. In essi dialogano creatività, innovazione, cultura, ricerca e tecnologia, che sono forti attrattori di investimenti e quindi un fertile terreno di rilancio dell'economia lombarda e dell'occupazione.
Design e moda, in particolare, sono un pilastro importante dell'identità regionale e un'eccellenza riconosciuta in tutto il mondo.
Il bando è uno strumento, promosso da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e dalle Camere di commercio di Lecco e Cremona, nell'ambito dell'Accordo di programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo e contribuisce all'abbattimento dei costi sostenuti dagli aspiranti imprenditori del settore culturale e creativo. Grazie a questa misura si vogliono sostenere cultura e creatività, spesso strettamente legate all'innovazione, con la convinzione che rappresentino per il territorio fattori chiave di competitività anche in prospettiva di Expo.