Fatturazione elettronica obbligatoria
Dal prossimo 6 giugno Ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea. Dal 31/03/2015 toccherà anche ai restanti enti nazionali e alle amministrazioni locali.
Questi sono gli obblighi introdotti dalla Finanziaria del 2008 che ha stabilito la trasmissione delle fatture elettroniche destinate alle Amministrazioni dello Stato.
Tutte le fatture verranno gestite da un sistema di interscambio a gestito dall’Agenzia delle Entrate (decreto ministeriale del 7 marzo 2008), alla quale sono stati demandati i seguenti compiti: coordinamento con il sistema informatico della fiscalità, controllo della gestione tecnica del Sistema di Interscambio, vigilanza in ordine al trattamento dei dati e delle informazioni, gestione dei dati e delle informazioni che transitano attraverso il Sistema di Interscambio ed elaborazione di flussi informativi anche ai fini della loro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica.
Saranno obbligati all'emissione di fatture elettroniche tutti i fornitori di beni e servizi verso le PA, che saranno altresì obbligati all’archiviazione sostitutiva prevista dalla legge.