Imposte e contributi, cambiano le modalità di pagamento
Dal 01/10/2014 i privati che devono versare contributi tramite modello F24 per importi superiori a € 1.000 o che utilizzano crediti in compensazione, dovranno farlo esclusivamente in formato elettronico. Non potranno più portare il modello cartaceo in Posta, in Banca o a Equitalia.
In altre parole significa che nei casi sopra citati si potrà procedere al pagamento esclusivamente tramite homebnanking o tramite servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate (Fisconline, Entratel).
Fino ad oggi contribuenti potevano versare le imposte recandosi in Posta o presso gli sportelle della propria Banca, semplicemente presentando il modello F24 allo sportella della propria Banca o Ufficio postale e versando quanto dovuto in contanti o con altre modalità.
Con l'entrata in vigore dell'Art. 11, comma 2 del DL 66/2014 il sistema subisce un'importate modifica, stabilendo le modalità di pagamento in base all'importo da pagare e all'eventuale presenza di crediti da utilizzare in compensazione.
Per tutte quelle persone che non dispongono di un servizio di internet benking o non sono pratici nell'uso dei sistemi informatici, potranno rivolgersi ad intermediari abilitati che potranno versare il contributo per loro conto.