SPID, otennerlo non è mai immediato
La possibilità di ottenere il pin Spid in pochi minuti e senza muoversi dalla scrivania è allettante. Ma non possibile. Nonostante le informazioni contenute nel sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale facciano pensare che i servizi a pagamento offerti da alcuni provider permettano di ricevere le credenziali in pochi minuti, questo non può avvenire. «Lo Spid è un sistema certificato che ha bisogno di controlli di sicurezza - spiegano dall’Agid - e questi controlli hanno bisogno di tempi tecnici che possono variare in base al numero di richieste che il singolo provider deve evadere».
I «tempi medi» indicati sul sito internet hanno tratto in inganno diversi cittadini che ieri hanno cercato di ottenere lo Spid attraverso i servizi a pagamento di alcuni certifica. Ai circa 20 minuti indicati online e richiesti per la registrazione dei dati e il riconoscimento via webcam bisogna, infatti, aggiungere (ma questo il sito non lo specifica) alcune ore per i controlli incrociati, che possono trasformarsi in alcuni giorni nel caso di un elevato numero di richieste. In pratica, quindi, il vantaggio offerto dai servizi a pagamento (mediamente 18 euro) è solamente quello di non doversi recare in una sede per effettuare la richiesta. Per quanto riguarda, invece, i tempi tecnici per ottenere il pin, pagare non velocizza la pratica. «Chiariremo meglio questo aspetto sul sito internet», assicurano dall’Agid.
Il vero vantaggio di usufruire di alcuni servizi a pagamento, come ad esempio quelli offerti dagli associati Unappa (Business Partner di InfoCert), è quello di ottenere un servizio completo di consulenza, sia per la richiesta che per l'utilizzo di SPID. Un servizio molto utile per utenti non particolarmente "tecnologici" o per chi vuole approfondire l'utilizzo ed i vantaggi legati a SPID.