Sabatini Bis - ecco la circolare esplicativa

contributi bassaniniAttraverso la circolare 4567 del 10/02/2014 il Ministero dello Sviluppo Economico spiega come poter accedere agli incentivi della “Sabatini bis”. La circolare chiarisce i contenuti del DM 27 novembre 2013 (adottato in attuazione del Decreto del Fare) indicando i termini e le modalità con cui le imprese possono richiedere i finanziamenti.
 
Spese ammissibili
Le spese ammesse all'ottenimento dell'incentio riguardano l’acquisto o l’acquisizione con leasing di macchinari, impianti, beni strumentali d'impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali. Il D.M 27 novembre 2013 stabilisce che le risorse possono essere destinate alla creazione di una nuova unità produttiva, all’ampliamento di una unità produttiva esistente, alla diversificazione della produzione o al cambiamento fondamentale di una unità produttiva.
 
Gli investimenti devono essere avviati successivamente alla data della domanda di accesso al contributo. 
 
Come si calcola il contributo
Il contributo concedibile è pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati al tasso del 2,75% su un piano convenzionale di ammortamento, con rate semestrali e della durata di cinque anni.
 
Modalità di presentazione delle domande
La domanda va compilata in formato elettronico, sottoscritta mediante firma digitale e inviata, a partire dal 31 marzo 2014,  esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (PEC) agli indirizzi PEC delle banche o degli intermediari finanziari aderenti alle convenzioni con i quali l’impresa dovrà prendere contatto per definire le modalità del finanziamento.